Enciclopedia Idealmaterialista: IDEA (Antonin Eymieu)

“per idea intendiamo ogni fenomeno di conoscenza (pensiero, immagine o sensazione), o anche ogni stato di coscienza (di coscienza psicologica), poiché esso racchiude una conoscenza più o meno chiara.

Noi intendiamo dimostrare che proprio dalle idee, che hanno per oggetto un atto, ha inizio questo stesso atto. [….]

Gli atti di cui ci occupiamo non sono quelli che avvengono al di fuori di noi: le nostre idee non modificano in nulla la temperatura della stagione o il percorso dell’Orsa Maggiore. Noi no parliamo poi degli atti incoscienti, che avvengono in noi, ma senza di noi: la circolazione del sangue, il metabolismo cellulare, ecc.; nè degli atti riflessi, che possono realizzarsi nostro malgrado; ma parliamo di atti che sono o possono essere alla nostra portata. [….]

Ora, questi atti, non solamente quelli che sono di fatto liberi, ma tutti quelli che possono diventarlo, si trovano alle dipendenze dell’idea: è l’idea che li mette in moto. [….]

L’idea, in se stessa, così come esiste nella coscienza, è un fenomeno immateriale, mentre l’atto che sembra determinare è o richiede un trasporto di materia nello spazio, e sotto questo aspetto appartiene alla meccanica. Tra la materia e l’atto, l’immateriale e la materia, dov’è il ponte di collegamento? Non nel sistema nervoso, perché anch’esso è materia, materia vivente e dunque non solamente tale, ma pur sempre materia ed è con tale materia che stimolerà il muscolo. Come può l’immateriale, se dà inizio all’atto, mettere in moto la materia, diventando il principio della conservazione dell’energia? [….]

L’idea non è che un aspetto dell’atto: la sua notazione cosciente; l’atto non è che un aspetto dell’idea: la sua traduzione pratica.”

(Antonin Eymieu, Le gouvernement de soi-meme, Librairie Academique Perrin Paris, 1952-1953, L’ arte del volere ; La legge della vita / Antonin Eymieu ; trad. di E.Arru e L.Rosadoni, Enciclopedia Psicologica vol.4, Ed. Paoline, 1967)

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